giovedì 11 aprile 2013

Capitolo XII.


Il burattinaio Mangiafuoco regala cinque monete d'oro a Pinocchio perché le porti al suo babbo Geppetto: e Pinocchio,invece, si lascia abbindolare dalla Volpe e dal Gatto e se ne va con loro.


Il Gatto e la Volpe...
Ho ancora nella mente e davanti agli occhi la tavola illustrata a doppia pagina del mio libro di Pinocchio da bambino. Loro due che camminano ina una viottola di campagna tra erba e fiori, allegri, incontro al loro destino.
E’ una delle immagini che hanno contribuito a formare la mia arte. L’ho ridisegnata tante a tante volte che non so proprio nemmeno io quante. In tutte le salse. Dapprima con le matite, poi con le cere e poi con i pennarelle! Ogni tanto con le chine, obbligato dal mio babbo che aveva una passione sviscerata per quella tecnica, ma questa è un’altra storia. Senza il Gatto e la Volpe il mio Pinocchio non sarebbe potuto esistere.
Sono e rimarranno sempre il mio idolo. E, lo dico adesso, l’ultimo capitolo, visto la fine che Collodi gli fa fare, non mi piace!
Ma sarò sincero. Di Gatto e la Volpe ne ho conosciuti tanti. Non saprei proprio scegliere. Non saprei proprio da che parte cominciare. Così mi vengono in mente due emeriti st..... che hanno fatto parte per un breve periodo della mia vita. Mi ci è voluto un po’ per capire di che pasta erano. Volevano fare grandi cose con il lavoro... e poi, regolare, mi arrivò la risolata. Con annessi tutti i cori di: “Te l’avevo detto...”, “Ma guarda che faccia avevano...”, “Ma non lo sapevi che.... “, “Ma non te n’eri accorto?...”. Ma ora, e ancora, che vadano all’inferno!
Comunque è acqua passata e preferisco di gran lunga pensare a quel tipo soprannominato “il Gatto” che ispirò profondamente il Collodi per la sua fiaba. Era un semplice ladruncolo di galline di Sesto fiorentino che insieme alla sua adorata moglie Chichia razziava tutti i pollai della zona. Al Gatto si unì un certo Volpi e facendo un bel salto di qualità, diventarono una coppia temibile per tutta la zona.
Sono passati tanti anni da allora, ma di coppie così se ne trovano ancora... eh, se ne trovano....