martedì 4 ottobre 2016

Color your life e il sogno di Zia Caterina

Dopo un po' di tempo che son mancato su questo Blog, ci ritorno per raccontarvi una storia su una splendida persona che tanti di voi, specialmenti lontani dalla mia realtà, non conoscete.
Tempo fa vedevo girare per Firenze un taxi tutto colorato con dentro una signora con un cappellone gigante. Ci voleva poco a capire che serviva ai bambini e la cosa non mi stupì più di tanto. Ci sono dei fiorentini che in fatto di generosità, estro e creatività sono difficilmente raggiungibili.
Questo taxi, in breve tempo, salì alle cronache fiorentine perché i solerti vigili comunali lo avevano preso di mira per i giocattoli che erano presenti all'interno e il suo aspetto così estroso erano un pericolo per la circolazione.
Mamma mia! Come erano premurosi.
Certo, capisco, tutti quei pupazzetti attaccati ai vetri avrebbero potuto causare qualche problema di visibilità, ma avrebbero regalato più di un sorriso a quei bambini malati (i supereroi!) che Zia Caterina (la tassista), portava gratuitamente da, e verso l'ospedale infantile Mayer e a giro per Firenze. Un atto d'amore straordinario.
Nel tempo a seguito di conoscenze e i casi della vita conobbi Marilena Catapano. Una straordinaria cantautrice (che non ha la fama che meriterebbe...) che un giorno scrive una canzone bellissima per Zia Caterina.





Fu un attimo e  apparve nella mia mente un quadro che realizzai in un attimo... e decidemmo di metterlo in lotteria per la mia mostra "Quadri di' tempo che fu" per aiutare proprio il progetto di Caterina.


Venne così Zia Caterina che conobbi personalmente in quel momento. Una delle persone più belle che abbia mai conosciuto. Quel giorno, mi parlò di Luca della gamba e mi chiese una dedica speciale per lui su una stampa che le avrebbe regalato.
Era un suo amico che, purtroppo da lì a poco ci avrebbe lasciato. Ma nel suo viaggio durante la malattia ha avuto accanto Caterina che lo ha accompagnato con la sua forza vitale, con i suoi colori, e con la sua freemente tenacia.
Lo ha accompagnato verso le stelle...
Da lì è nato un altra idea per un quadro che mi ha preso talmente che non riuscivo a crearlo. Volevo sempre di più e gli schizzi che facevo non mi soddisfacevano mai. Non trovavo mai la giusta "ispirazione" finché, un giorno, in un batter d'occhio, diciamo, si è dipinto da solo.
E propio in quel giorno, casualmente, come spesso mi succede, Zia Caterina mi ha chiesto un quadro per la mostra su Luca della gamba che ci sarebbe stata in autunno all'Istituto degli Innocenti a Firenze.



Così nasce Color your life, una mostra fotografica (più i miei due quadretti).  
La mostra si terra dal 18 al 20 ottobre 2016,  e nasce dal progetto che Zia Caterina porta avanti con Taxi Milano 25 ormai da oltre 15 anni. Attivare, specialmente nei giovani, la consapevolezza della preziosità della vita da celebrare in ogni istante “COLORANDOLA” di amore, entusiasmo, gioia e condivisione, nel rispetto di chi è meno fortunato ed è costretto ad affrontare ogni giorno battaglie, a volte impari, contro nemici sconosciuti.
 Che dire, del quadro ora sono più che soddisfatto e immensamente orgoglioso per quello che porterà a Caterina. Ah, dimenticavo, il 21 sarà messo all'asta per l'associazione Taxi Milano 25 onlus Zia Caterina.
Chi può venga. Nella locandina trova tutti i dati.


Nessun commento:

Posta un commento