giovedì 13 aprile 2017

Conclusioni.... o continuazioni?

Eccomi qua. Ormai a mente fredda posso riassumere un po' cos'è stato questo fantastico evento.
A dir la verità, a mente fredda, non troppo... sono ancora tante le emozioni, le soddisfazioni, le fatiche che mi avvolgono. 
In cuor mio sapevo di aver iniziato un progetto che sarebbe potuto piacere, anche perché mi prendeva talmente tanto che sprizzavo energia lavorativa in tutti pori, e, ancora, non mi ha abbandonato. 
E' stato fantastico vedere perfetti sconosciuti e gitanti che se ne salivano arrancanti facendo fotografie a quello spettacolo stupendo che solo Napoli sa dare, e, una volta entrati nelle sale della mostra rimanere a bocca aperta... meravigliati! 
Devo dire che la cosa mi ha inorgoglito non poco. I miei colori riuscivano a catturare proprio tutti.


Ho provato a spiegare a tutti cosa mi ha spinto a dipingere le canzoni, le mie emozioni, ma proprio le emozioni che tutti mi trasmettevano mi lasciavano senza parole. Non è stato per niente facile per me spiegare i sentimenti che mi hanno spinto a dipingere questi quadri, specialmente, trovandomi davanti, interlocutori che non avevo mai visto in vita mia.


Un grazie speciale a chi mi ha seguito da Firenze... di più non so dire.... e non lo dimenticherò mai.
Poi non potrò mai ringraziare, visto che non so minimamente chi siano, la ragazzina giapponese che, tremante, mi ha chiesto una foto... i 4 vecchietti che cantavano, saltellavano e si litigavano ad ogni quadro... la coppia che si è messa a ballare felicissima ricordando le loro canzoni di gioventù... la scolaresca del Conservatorio di Parigi che è tornata addirittura due volte a cui ho avuto, persino, l'arduo compito di spiegare "Seh! gira e vota, seh ", proprio io....


I ragazzini della scuola elementare che è venuta proprio all'apertura e soprattutto a quei 3 o 4 che si sono messi a strillare e piangere perché volevano ad ogni costo, nonostante il divieto della maestra, fare le foto a tutti i quadri perché i genitori... "li devono vedere proprio...". E l'infinità di altre persone che son venute e che hanno lasciato dei "ricordi" straordinari sul mio libro firme.






Certo, qualche "tristanzuolo" si è presentato.... come gli arroganti, i cafoni-turisti che cercavano prepotentemente di aprire le finestre nonostante il divieto.... il supercritico che se l'era presa a male perché non gli vendevo il "panciotto". Grazie anche a loro per la presenza.


Tutto questo è sfociato nell'idea di continuare a dipingere quei quadri che alla mostra non sono riusciti ad arrivare. Vuoi per mancanza di tempo, vuoi per mancanza di spazio e presto verranno terminati.










Devo ancora ringraziare, col rischio di sembrare patetico, la mia squadra. Senza di loro non avrei potuto realizzare questa splendida mostra e, occhio, che si sta già lavorando da un pezzo alla prossima.... per cui siete avvisati.





Infine due parole per Carla. E' stata fantastica. E la più bella soddisfazione e aver visto i suoi occhi brillare di una luce fantastica.

Ora sotto col lavoro. Per un bel po' credo non scoccerò più nessuno.... c'è un lavorone da fare....

Nessun commento:

Posta un commento