martedì 4 aprile 2017

I quadri "brutti"

Dopo tante chiacchierate alla mostra con amici e visitatori che mi chiedevano quali dei miei quadri io ritenevo migliori, non sono forse riuscito a spiegare cosa intendevo per i miei quadri "brutti", cioè quelli che invece non mi piacevano. Non riuscivo quasi mai a completare il mio concetto vista la continua interruzione e distrazione che causava l'evento. Sono così andato a ricercare una nota che avevo scritto sui social a tal proposito.

"Mi sono sempre chiesto perché i quadri che a me non piacciono poi sono sempre quelli più apprezzati e soprattutto i primi ad esser venduti. Piccoli o grandi che fossero.
I miei lavori nascono dopo un lungo travaglio. Schizzi, bozzetti, idee, cambiamenti continui e disegni strappati. Poi piano piano prendono forma, cercando le giuste dimensioni delle figure che rientrano nel disegno. Così passo dopo passo nascono e diventano quelli di cui io sono soddisfatto e ne vado orgoglioso.
Altri invece no! Nascono di botto, li devo fare di corsa senza tutto quel procedimento mentale che li accompagna. Nascono di dentro sicuramente, indipendenti dalla loro volontà come se fosse un'autogenesi. Diciamo scoppiano. Li finisco in un baleno e lì per lì mi paion pure straordinari.
Poi invece ci ripenso e comincio con la mia solita tiritera.... "eh, ma quella figura è sproporzionata, quel colore non è adatto, il soggetto del paesaggio è inadeguato, e così via fino a considerarli "brutti".
L'aggettivo "brutto" non è da me inteso come vorrebbe dire la parola, ma gli do il significato di non coerente al mio modo di creare.
E forse sta proprio qui l'arcano. In realtà proprio in quelli io riesco a trasferire tutto il mio io e che, lo voglia o no, sono proprio quelli che mi rappresentano e bene faccio a non buttarli più via. Credo proprio di esser stato Stupido"

Ecco, alla mostra ce n'era uno e forse altri due o tre. Il primo, credo il più piccolo, se n'è andato subito.... un altro ha avuto un riscontro eccezionale e il terzo.... beh, è stato quello più fotografato....
Vi prego, non chiedetemi più quali sono i quadri belli o brutti... io di pittura non ci capisco nulla.

Nessun commento:

Posta un commento