martedì 2 agosto 2011

Federico

Federico è un ragazzo affetto da una forma di autismo atipico, da sempre privo di linguaggio verbale, una patologia molto complicata, sopratutto sull'aspetto comportamentamentale. Si è sempre pensato che questa mancanza di espressione verbale fosse proprio uno dei motivi scatenanti del suo comportamento problematico, e che le sue potenzialità, comunque, di "ricevere informazioni", fosse molto più alta di quanto la sua mancanza di assenza verbale facesse pensare.
Infatti nel 2005 trovando un programma di comunicazione facilitata (programma della Cooperativa Intervento di Mestre), ha permesso a Federico di esprimersi attraverso la scrittura tramite computer, ed ai genitori (all'età di 12 anni), di conoscere il loro figlio, ed è stata sicuramente la loro esperienza più esaltante, I Suoi lavori e le sue descrizioni dei fatti e degli argomenti proposti sono stati molto elettrizzanti, (ed anche spiazzanti per le sue proprietà di linguaggio scritto e mai espresso, e soprattutto, a tutti, fino ad allora sconosciuto. 
"Due dei lavori a cui tengo di più con tutto il cuore sono le descrizioni dei quadri di Maurizio Vinanti.  Antonella Adamo"

Descrizione di "Generose Acque". Olio su tavola del 2005

"Un elemento prezioso come l'acqua limpida non gocciola invano. Importante può essere la musica che udiamo per i nostri orecchi, penosamente abituati al caos, poi oltrepassa il miglio positivo fino al mio pensiero soddisfatto di uomo. Meraviglioso musical.
(…) Bravi movimenti di ninnoli curiosi permettono ad ogni paura non lontana, degna dell'opinione negativa, di mutarne la direzione.
(…) Penso partecipi per tipologia, perlomeno in parte, al ritmo musicale.
(…) Pittore opinione positiva, soggetto opinione elementare con molta umoristica ilarità. Molto esilarante."


Federico 30 maggio 2006

Se, anche solo per un attimo un mio quadro gli ha dato gioia e serenità, ho raggiunto il mio scopo.
Maurizio



Nessun commento:

Posta un commento