venerdì 24 marzo 2017

Oggi a otto

Oggi a otto, come diceva mia nonna indicando lo stesso giorno della settimana seguente. Infatti, oggi a otto comincerà la mostra Fatte Pittà. E oggi, ho terminato pure l'ultimo quadro che verrà esposto,  il 56° da quando ho dipinto Dicitencello vuje. E' stato un viaggio fantastico nella canzone napoletana. I quadri non potranno mai raccontare le sensazioni che ho provato creandoli e realizzandoli. E' stato anche un viaggio nella memoria, come se le canzoni fossero le mie  madeleine di Proust. E stato comunque, non solo merito mio, ma anche della mia squadra di cui vado fieramente orgoglioso. Con Carla, che vedeva i bozzetti, giudicava, ispirava e, come al solito, trasportava in parole le mie immagini come solo lei riesce a fare: splendidamente. Grazia Masola che ricercava testi, mi traduceva i termini partenopei per me più difficili e soprattutto ricercava le origini delle canzoni dandomi un'infinità di spunti creativi. Poi Ciro Vecchiarini, l'organizzatore, preparava tutto nei minimi particolari, e diciamolo sottovoce, faceva anche da cavia per capire se la canzone-quadro poteva esser capita oppure no. Tutto quello che vedrete all'evento è merito suo.
Sono stati anni di lavoro fantastici, che però che non finiscono qui con l'esposizione. Anzi, stiamo già lavorando per il prossimo progetto "napoletano" e sarà altrettanto splendido.
Prendo così l'occasione di questo blog, per ringraziare quelli che ci hanno aiutato e ci aiuteranno nell'evento.
Pasquale Coppola. Sempre vicino e primo supporto, non saprei che dire. E' molto di più che un amico, ed è troppo poco considerarlo fratello... è di più. E' una delle persone migliori che conosca e felice di averlo trovato nella mia strada. Sarà presente come sempre col suo banchetto di Trame, dove troverete, fra l'altro, la nostra ultima creazione. E naturalmente grazie anche a Jolanda (e se arriva con un sacchettino di biscotti che lei sa... il grazie è doppio!).
Un grazie speciale a Mario Pintore. Napoletano doc (anzi, di Santa Lucia sennò si arrabbia!) trapiantato ormai da una vita nella mia Toscana. Lui mi ha consigliato tante canzoni, ha speso molto tempo per me. Soprattutto mi ha fatto conoscere la canzone Fatte pittà, che non conoscevo assolutamente. Alla fine ha dato il titolo alla mostra e di meglio non potevamo trovare, perché rappresenta tutto il nostro progetto.
Grazie anche a Melissa, Alice, Lisa e Cristina che si sono prestate... involontariamente, da modelle. Anzi, mi perdoneranno se le ho fatte brutte e non ho reso la loro bellezza!
Un grazie speciale va a Fernando Galano.
Mentre lavoravo alle opere cercavo sempre di trovare spunti ascoltando le canzoni dei vari interpreti partenopei. Massimo Ranieri, Lina Sastri, Murolo, Merola, Bruni, mi hanno accompagnato per un bel pezzo, poi, cercando nei meandri della rete mi sono imbattuto nel gruppo Napulantica del maestro Galano che ho trovato splendido. Spingule francese, Fenesta Vascia, Voce 'e notte soprattutto Michelemmà, ed altri sono nati con le loro note. Peccato solo che quel gruppo ormai faccia parte della storia e non ci sia più.
La cosa che mi rende più felice ed orgoglioso è che il maestro canterà le canzoni dei quadri esposti per l'inaugurazione. Cosa potrei chiedere di più?

 Michelemmà interpretata dai Napulantica

Vi aspetto numerosi. Credo proprio che sarà una mostra che difficilmente dimenticherete. Il 31 Marzo, il 1° aprile e il 2 per l'inaugurazione io sarò presente e vi aspetto.



Nessun commento:

Posta un commento