mercoledì 20 luglio 2011

Dipingere


Una domanda che spesso mi rivolgono e che sempre mi coglie sempre impreparato: Perché dipingi?
Beh, è una sensazione straordinaria, ti permette di creare dal nulla qualsiasi cosa. Puoi inventarti persone, paesaggi, cose, fino a sentirti un creatore. Ma tutto questo non basta ad appagarti. Vorrei perciò raccontare tre episodi che mi sono successi nel tempo.
Anni fa esposi a Firenze in un locale di amici. Durante la serata inaugurale mi si avvicina un signore con accento siciliano che passava la settantina, e con le lacrime agli occhi mi dice "Grazie... questo (riferendosi al quadro di un mio omino che trainava una barca) è un sogno che facevo da bambino quando dormivo nel letto con mio padre e mia madre. Morirono molto presto e quel sogno non l'ho più fatto. Oggi, dopo tanti anni ho rivissuto quel momento. Grazie" e se ne andò via piangendo.
Qualche tempo dopo durante la mia splendida mostra a Castel dell'Ovo a Napoli, mi si presenta una signora che mi dice che possiede un mio quadro. Non mi disse qual'era e non l'ho mai saputo, ma mi raccontò che durante la cura che lei aveva fatto in seguito ad un tumore, si sedeva sul suo divano davanti al mio quadro e cercandone i particolari, ne fantasticava mondi e situazioni e tutto questo l'aveva molto aiutata (il quadro...) a superare quel momento.
Infine la vendita di un quadro. Penserete che sia normale.. ma un giorno una figlia di amici mi chiese un quadro di una ballerina. Naturalmente gli dissi che lo avrei fatto, ma che me lo avrebbe dovuto pagare. Gli chiesi quanto poteva pagare e candidamente mi disse: "1 euro" Il quadro fu fatto, e me lo feci pagare. Era il suo decimo compleanno e fra pochi giorni ne compirà 18. Quell'euro lo conservo ancora nel mio archivio insieme alla foto del quadro. Quell'euro ha un valore inestimabile.
Ecco perché dipingo, per queste cose e non per altro, per comunicare emozioni e soprattutto riceverle.
E grazie a tutti quelle che mi sorreggono che mi stimano e che mi incitano, senza di loro non potrei dipingere

Nessun commento:

Posta un commento