venerdì 22 febbraio 2013

Capitolo VII.

Geppetto torna a casa, e dà al burattino la colazione che il pover’uomo
aveva portata per sé.

Le pere... gli aveva portato le pere. Probabilmente, la mia, chiamomola antipatia, per le pere cominciò alla lettura di quel capitolo. O magari anche da prima, non lo so! Certo è che ho un’avversione naturale per la pera. Ma non sono tanto normale, e il succo di pere è una delle mie bevande preferite. Ci ho campato un anno di militare: Plum-cakes e Succo di pera. Nella caserma di Anzio, dove ho trascorso gran parte della mia leva, il cibo era immangiabile e allo spaccio, non c’era altro che quello... e quello mangiavo.
Comunque, al di la del racconto, ricordo ancora la maestra che, prendendo a prestesto la lettura del capitolo, ci faceva la morale  su “noi” bambini schizzonosi. Io non sono mai stato schizzinoso! Certo, c’era qualcosina di cibo che non mi piaceva, tipo: le pere appunto, tutte le insalate, i finocchi, i cardi, il cavolo, i bigné (che sono al culmine della mia repellenza!), il conigliolo, il pesce, gli agretti, la fettina alla griglia, il semolino... mamma mia... e la matematica! Si lo so non centra, ma non la reggo lo stesso e ce la metto; e tante altre cose che ora mi sfuggono. Devo  però essere onesto, con il tempo ho imparato a mangiare tutto, certo qualcosa ancora la digerisco poco, come si sopportano certe persone, ma si ingoia... e si va avanti!

Nessun commento:

Posta un commento